Diventa Istruttore

Guida gli iscritti verso la propria patente

Se vuoi diventare Istruttore Scuola Guida, e conoscere in modo dettagliato l'iter da seguire contattaci. Una nuova carriera ti Aspetta.

Come diventare un insegnante / istruttore di scuola Guida.

Ecco quello che devi fare!

Registrati per diventare un insegnante

Bisogna login per compilare questo modulo

L'istruttore di scuola guida è quella figura che all'interno dell'autoscuola si occupa della gestione e dello svolgimento delle lezioni pratiche delle patenti, categoria A,B,C,D,E e CQC.
La retribuzione media oraria è circa 8/10 € nette l'ora e spesso l'occupazione è dal lunedì al sabato. Qualora l'istruttore di scuola guida venga inquadrato dall'autoscuola come dipendente si fa riferimento alla tabella del contratto nazionale di lavoro in merito a orari e stipendio.
Per diventare istruttore di scuola guida si deve essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) Età minima 24 anni, 21 per la vecchia normativa. 2) Non aver riportato condanne o essere stato dichiarato delinquente abituale (per maggiori info vedi il decreto). 3) Diploma di scuola media superiore. 4) Possesso delle patenti A,B,C,D,CE (chi non ha conseguito la patente A non può svolgere l'attività di istruttore per motoveicoli presso la Scuola Guida). 5) Frequenza di un corso obbligatorio di 80 ore di teoria + 40 ore di guida (30 ore per gli istruttori non in possesso di patente A). 6) Superamento di esame di idoneità presso la Provincia di competenza o laddove la Provincia non abbia bandito date di esami per carenza di domande anche presso altre Province . L'esame consiste in : - Prova quiz (80 quiz del tipo patente B da completare in 40 minuti con al massimo 2 errori); - Prova teorica orale (argomenti programma ministeriale); - Prova pratica consistente in : a) capacità di istruzione pratica di motoveicoli; b) capacità di istruzione pratica di autovetture; c) capacità di istruzione pratica di veicoli di cui alla categoria CE ovvero D a scelta della Commissione. pratica.
La prova finale consiste nel superamento di 3 prove pratiche: Dimostrazione di capacità di conduzione ed istruzione di motoveicoli Dimostrazione di capacità di conduzione ed istruzione di autovetture Dimostrazione di capacità di conduzione ed istruzione di veicoli di cui alla cat CE o D, a scelta insindacabile della commissione Contattateci per eventuali chiarimenti o per ulteriori informazioni.